Il “cinema di montagna” è costituto da sei punti panoramici a Nova Ponente, Obereggen, Nova Levante, Carezza e Collepietra. I punti panoramici sono situati lungo sentieri e sono facilmente raggiungibili. Invitano a rilassarsi e godersi la vista mozzafiato sulle Dolomiti-Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le installazioni sono costituite da panchine con una cornice, che ricordano una sala cinematografica. Ogni punto è dotato anche di una tavola con foto panoramica che include le descrizioni delle montagne.
A Nova Levante:
PRATI DEL LATEMAR
In breve tempo si raggiungono i favolosi prati del Latemar e il nuovo cinema di montagna. Ai piedi delle bizzarre formazioni di roccia del Latemar gli escursionisti possono godersi la tranquillità della natura incontaminata e la vista splendida sul Catinaccio.
Itinerario: Passo di Costalunga – sentiero n.17 – prati del Latemar – Cinema di Montagna
Escursione semplice | Lunghezza: 1,3 km | Durata: 0,5 h | Dislivello: 149 m
PIAZZA WALTHER
Un sentiero stretto ma bello porta al nuovo cinema di montagna, ai piedi del gruppo del Catinaccio, dove si apre un panorama mozzafiato unico, il quale fa dimenticare presto le fatiche dell’ascesa: Latemar, Corno Nero, Corno Bianco, Ortles, le Alpi delle Valli Stubai e Zillertal (Austria), come anche il Monte Ciavone e lo Sciliar.
Itinerario: Cabinovia di Nova Levante – Malga Frommeralm – sentiero n.15 - “Piazza Walther” – Cinema di Montagna
Escursione semplice | Lunghezza: 1,7 km | Durata: 1 h | Dislivello: 326 m